Dall’1 agosto obbligatorio esporre il prezzo medio della benzina fuori dai distributori di carburante. Sul taglio delle accise il ministro Urso spiega i motivi della rinuncia
“Da domani, primo agosto, arriva l’obbligo del tabellone sul prezzo medio. Ciascun cittadino può verificare se viene sottoposto a un costo superiore a quello medio, potrà quindi accertarsi e scegliere”. Lo dice il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in conferenza stampa sul caro carburanti. Non è invece previsto un taglio delle accise: “Riteniamo che le risorse pubbliche debbano essere destinate dove ci sono davvero delle emergenze”.
“Il prezzo dei carburanti è cresciuto di 4 centesimi nell’ultima settimana. È la conseguenza dell’incremento delle quotazioni internazionali, che comunque restano lontane da quelle precedenti, quando siamo riusciti a convincere la Commissione Ue sul tetto al prezzo del gas”, precisa Urso. “Il prezzo medio ad oggi è di 1,91 euro per la benzina e 1,76 euro per il diesel”, aggiunge il ministro.
QUALI PREZZI DOVRANNO ESPORRE I BENZINAI
Ai sensi dell’art. 7, comma 1, del decreto ministeriale 31 marzo 2023 gli esercenti espongono un cartellone riportante i rispettivi prezzi medi.
Pertanto:
- se l’impianto è situato lungo la rete autostradale: i prezzi medi nazionali pubblicati al link www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/autostrade
- se l’impianto è situato fuori dalla rete autostradale: i prezzi medi della regione/provincia autonoma dove è situato l’impianto, disponibili al link www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/regioni.
Gli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione espongono un cartellone riportante i rispettivi prezzi medi, relativi alle tipologie di carburanti disponibili presso il proprio punto vendita, assicurandone l’aggiornamento con frequenza giornaliera.
A decorrere dal 1° agosto 2023, gli esercenti espongono i prezzi medi entro le ore 10,30 se l’orario di apertura è precedente o contestuale alle ore 8,30; qualora l’orario di apertura sia successivo alle ore 8,30, gli esercenti espongono i prezzi medi entro le due ore successive all’apertura; in caso di apertura 24 ore su 24 gli esercenti espongono i prezzi medi entro le ore 10,30.