Le previsioni meteo di oggi, lunedì 31 luglio 2023: tempo in prevalenza stabile e temperature in linea con la media stagionale da Nord a Sud
Si avvia alla conclusione un mese di luglio caratterizzato da condizioni meteo all’insegna del caldo estremo al Centro-Sud e del maltempo al Nord. Nel corso dell’ultima settimana però lo scenario si è stabilizzato con il ritorno del sereno su tutta la Penisola, ad esclusione di un passaggio instabile al settentrione nel corso del weekend, e caldo nella norma sulle regioni centrali e meridionali. Anche oggi infatti, nonostante un rialzo delle temperature, non avremo città da bollino rosso secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.
Nella prima parte della settimana avremo condizioni meteo piuttosto stabili in Italia ma con temporali pomeridiani in sviluppo sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica. Clima ancora gradevole, con temperature in linea con le medie del periodo.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 31 luglio 2023.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori. Al pomeriggio fenomeni soprattutto sui rilievi, più asciutto altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile salvo residue piogge sulle Alpi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento a partire dai settori Appenninici, ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio attesi locali piovaschi sull’Appennino meridionale. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in rialzo e massime stabili o in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.