La fanteria che salvò l’Europa in prima serata su Rai Movie con “Il grande uno rosso”: ecco la trama del film di Samuel Fuller
È stato il simbolo della prima divisione di fanteria dell’esercito americano, durante la Seconda guerra mondiale, e dà il titolo al film “Il grande uno rosso” di Samuel Fuller, in onda venerdì 4 agosto alle 21.15 su Rai Movie. Al centro della pellicola ci sono proprio le imprese compiute da quei soldati nei vari territori da liberare durante il conflitto: prima l’Africa, poi la Sicilia, la Normandia, le Ardenne e la Cecoslovacchia.
Progetto maturato a lungo, l’idea di Fuller di realizzare un film basato sulle proprie memorie di guerra era ferma intenzione del regista sin dall’inizio della sua carriera, negli anni Cinquanta. Il visionario autore riuscirà a dar vita al progetto solo alla fine degli anni Settanta. Accolto trionfalmente a Cannes, sul piano visivo “Il grande Uno rosso” ha segnato un punto di svolta nel genere del film di guerra, e sono diversi gli autori in debito con questa visione soggettiva del conflitto, da Spielberg a Malik. Con Lee Marvin, Mark Hamill, Robert Carradine.