NYK fornisce carburante biodiesel alla Daio Austral


NYK ha fornito carburante biodiesel presso il porto di Kinuura (prefettura di Aichi) alla nave porta-legname Daio Austral, che trasporta trucioli di legno

biodiesel

NYK ha fornito carburante biodiesel presso il porto di Kinuura (prefettura di Aichi) alla nave porta-legname Daio Austral, che trasporta trucioli di legno per la Daio Paper Corporation. Questa è stata la prima nave operata dalla NYK ad aver ricevuto biodiesel in Giappone.

La nave ha poi effettuato una prova di navigazione fino al porto di Cai Lan in Vietnam, arrivando in sicurezza, secondo quanto dichiarato dall’azienda. Toyota Tsusho Marine Fuel Corporation ha fornito il biocarburante e, durante la navigazione, la nave ha verificato le condizioni del motore principale e del generatore utilizzando il biocarburante.

I biocarburanti sono considerati neutrali dal punto di vista delle emissioni di carbonio perché la quantità di anidride carbonica assorbita dalla biomassa è equivalente alla quantità di anidride carbonica rilasciata durante la combustione del carburante. Poiché i biocarburanti possono essere utilizzati anche nei motori alimentati a olio pesante, sono considerati un potente mezzo per ridurre le emissioni di gas serra durante la transizione da carburanti a emissioni zero.
Dal 2019 al 2022, il Gruppo NYK ha condotto con successo prove in mare utilizzando biocarburanti su sette navi oceano, principalmente gru a bulk e due rimorchiatori. Nel 2023, il Gruppo NYK mira a effettuare prove di navigazione su più navi e questa prova è stata completata grazie alla collaborazione della Daio Paper Corporation. La NYK continuerà ad introdurre attivamente biocarburanti e altri carburanti di nuova generazione per promuovere la decarbonizzazione nel trasporto marittimo.
Il 10 marzo 2023, il Gruppo NYK ha presentato il suo piano di gestione a medio termine: “Sail Green, Drive Transformations 2026 – Una passione per il benessere planetario”. Il Gruppo NYK sta promuovendo strategie di crescita con l’ESG al centro, basate sulla dichiarazione di missione del Gruppo “Portare valore alla vita” e una nuova visione aziendale per il 2030, che recita: “andiamo oltre la portata di un’azienda globale di logistica completa per co-creare valore richiesto per il futuro avanzando nel nostro core business e creandone di nuovi”.