“A Sua Immagine” su Rai 1 arriva a Monopoli


Il viaggio di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda su Rai 1 alle 16.00, giunge nel cuore della Puglia, a Monopoli

a sua immagine

Sabato 12 agosto il viaggio di “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura in onda su Rai 1 alle 16.00, giunge nel cuore della Puglia, a Monopoli. Fondata sul mare, il suo nome deriva dal greco “mone” “polis” che significa “città unica”. Forte è il legame della città con le tradizioni popolari, le processioni e i riti che sopravvivono nelle case bianche del centro storico. Primo fra tutti la profonda devozione nei confronti della Madonna della Madia.

La storia al centro della puntata viene raccontata sul “gozzo” (tipica imbarcazione di colore rosso e blu), da Mario Civetta, pescatore, che ripercorre il salvataggio di centinaia di persone la mattina del 28 agosto del 1971, in quella che è considerata una delle più grandi sciagure marittime accadute in Adriatico nel dopoguerra: la tragedia del traghetto Heleanna.

A seguire nuovo appuntamento con “Le Ragioni della Speranza”. Don Giordano Goccini con un gruppo di ragazzi alla scoperta del Cammino di don Tonino Bello in Puglia. La prima tappa parte da Molfetta, la città che ha accolto l’episcopato di don Tonino. Una città ricca di storia che sin dal medioevo ha rappresentato un luogo di sosta per i tanti pellegrini diretti in Terra Santa. Qui il professor Luigi Sparapano mostra i luoghi legati a don Tonino e racconta del suo incontro personale con lui. Da qui, attraversando i campi che custodiscono il secolare Ulivo di Antignano, si arriva a Ruvo di Puglia, dove si trova la Comunità C.A.S.A, fondata da don Tonino Bello.