A “Sorgente di vita”, il programma di vita e cultura ebraica prodotto da Rai Cultura in onda stamani su Rai 3, si parlerà di archeologia, musica e cultura
Un percorso alla scoperta della “Città di David”, uno dei siti archeologici più importanti di Gerusalemme e di Israele. Un dedalo di tunnel e gallerie che partono dal villaggio arabo di Siluan, poco fuori la città vecchia, e arrivano fin sotto il Kotel, il Muro Occidentale.
Domenica 13 agosto, alle 8.00 su Rai 3, “Sorgente di vita”, il programma di vita e cultura ebraica prodotto da Rai Cultura e curato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, esplora un percorso suggestivo che parte dall’antica piscina di Siloe: un grande mikvé, ovvero bagno di purificazione, costruito ai tempi della dominazione romana, e che fino all’anno 70, quando Gerusalemme fu distrutta dalle armate di Tito, segnava l’inizio del cammino di pellegrinaggio che conduceva i fedeli al Bet Ha Mikdash, il Tempio.
A seguire, incontro con Daniel Oren, eclettico direttore d’orchestra israeliano, che ha portato al teatro comunale di Bologna i “Chichester Psalms” di Leonard Bernstein e la musica liturgica ispirata dalla preghiera solenne ebraica del Kol Nidrè.
Infine ANU, il più grande museo al mondo sulla storia e la cultura del popolo ebraico. Situato all’interno del campus universitario della Tel Aviv University, inaugurato dopo dieci anni di progettazione e lavori, è strutturato su tre piani e settemila metri quadrati.Dal patriarca Abramo alla contemporaneità, un lungo viaggio alla scoperta di una cultura antichissima, sospesa tra Israele e diaspora.
“Sorgente di vita” è in replica, sempre su Rai3, martedì 15 e mercoledì 16 agosto alle 0.50.