Disponibile online sulle piattaforme streaming per Freecom TROPPO CALDO ALL’IMPROVVISO, il disco d’esordio della cantautrice siciliana Nòe
“TROPPO CALDO ALL’IMPROVVISO” è il disco d’esordio della cantautrice siciliana NÓE, fuori in digitale (Freecom / ed. Bkm Production). Con la produzione di Fabio Gargiulo (La Rappresentante di Lista, Francesca Michielin, Motta, Arisa), l’album ruota attorno alla lontananza dalla propria terra di origine e all’inevitabile nostalgia che ne deriva.
Musicalmente il disco, anticipato dai singoli “Farei anche un figlio”, “Diamanti” e “La paura”, è un melting pot di classica ed elettronica: la banda di paese, il folklore mediterraneo, la chitarra classica, gli archi, i beat, la 808, i synth e le chitarre distorte.
“In questi otto brani ci sono parole mai dette, intime e nostalgiche ma anche parole nuove, forti e adulte – è il commento di Nòe – È un album complesso, con legami che stringono le canzoni l’una all’altra, riassumendo un periodo di crescita e realizzazione personale. Sentirsi donna, comprendersi adulta e affrontare le proprie paure è stato un processo importante. È stato come sentire un vento improvviso, che spalanca gli occhi e lascia affiorare ricordi ed emozioni. Da qui il titolo, Troppo caldo all’improvviso”.
Una collezione di otto brani in cui la voce di Nòe racconta spaccati di vita, con costanti riferimenti al ruolo evocativo della natura e dei luoghi d’origine. Una narrazione a volte cruda ma efficace, che vuole ridurre al minimo la distanza con gli ascoltatori. Da “Diamanti” che racconta la difficoltà di mantenere vivi i legami con la terra d’origine quando si è costretti ad andar via, a “Farei anche un figlio” che descrive la voglia di maternità e il suo contrario, alla sensualità di “Toccami”, al rapporto madre-figlia di “Sophia Loren”.