Previsioni meteo 16 agosto 2023: prosegue la fase stabile


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 16 agosto 2023: anticiclone dominante sull’Italia. Tempo stabile e caldo torrido, temporali sull’arco alpino e Appennini

Le condizioni meteo sull’Italia continuano ad essere condizionate dalla presenza di un vasto Anticiclone africano che abbraccia l’intero Mediterraneo centro-occidentale. Il clima risulta infatti tipicamente estivo e con caldo, seppur gradevole nelle ore notturne fin sulle pianure. La giornata di oggi non farà eccezione: avremo cieli sereni da Nord a Sud e assenza di precipitazioni, ad esclusione dell’arco alpino e zone appenniniche. Temperature stazionarie e anche oggi non avremo città da bollino rosso come si evince dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 16 agosto 2023.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge sulle Alpi orientali. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con acquazzoni e temporali sparsi, con fenomeni in sconfinamento verso le pianure specie al Nord-Ovest. In serata tempo in miglioramento, salvo residui fenomeni sui rilievi e al Nord-Ovest. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali in sviluppo nelle zone interne, soleggiato altrove. In serata tempo in miglioramento con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio locali acquazzoni in sviluppo nelle zone interne, soleggiato sugli altri settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.