Previsioni meteo 19 agosto 2023: caldo da bollino rosso


Le previsioni meteo di oggi, sabato 19 agosto 2023: continua la fase di caldo afoso sulle nostre regioni con l’anticiclone africano

meteo 19 agosto 2023

Condizioni meteo all’insegna della prevalente stabilità sull’Italia, ad eccezione di temporali di calore su arco alpino e zone interne del Centro, in questo weekend. Il fine settimana sarà caratterizzato però anche dal ritorno del caldo afoso, a causa della persistenza dell’anticiclone africano sulla nostra Penisola. Nella giornata di oggi e anche domani le città da bollino rosso saranno numerose come si evince dal bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute.

Nella prima parte della prossima settimana non sono previste variazioni di rilievo. Da giovedì è atteso invece un calo termico e possibile maltempo a partire dal Centro-Nord.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, sabato 19 agosto 2023.

Al Nord: Cieli del tutto soleggiati al mattino. Al pomeriggio instabilità in aumento sui rilievi di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia; nessuna variazione altrove. In serata tempo nuovamente asciutto con assenza prevalente di nuvolosità su tutti i settori. Temperature minime in diminuzione e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità bassa lungo le regioni Tirreniche, sereno altrove. Al pomeriggio isolati piovaschi sul basso Lazio e sui settori di confine dell’Abruzzo, soleggiato sulle restanti regioni. In serata fenomeni in esaurimento ovunque con ampie schiarite su tutti i settori. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino qualche addensamento basso sulle coste della Campania, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio isolati rovesci sui rilievi appenninici di Campania, Basilicata e Calabria, sereno altrove. In serata torna la stabilità su tutti i settori con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.