Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata di MSC Crociere alle Bahamas, è stata formalmente dichiarata “Hope Spot” Champion di Mission Blue, l’organizzazione no-profit
Ocean Cay MSC Marine Reserve, l’isola privata di MSC Crociere alle Bahamas, è stata formalmente dichiarata “Hope Spot” Champion di Mission Blue, l’organizzazione no-profit fondata dalla famosa oceanografa Dr. Sylvia Earle per promuovere la protezione degli ecosistemi marini che ha riconosciuto il lavoro svolto dal Gruppo MSC e da MSC Foundation per la tutela della flora e della fauna marittima dell’area.
Con questo prestigioso riconoscimento, Ocean Cay entra a far parte della rete globale di Mission Blue che include 154 Hope Spot, luoghi riconosciuti come critici per la salute degli oceani e candidati ad ottenere lo status di aree marine protette.
Le candidature vengono attentamente valutate dal Consiglio degli Hope Spot, composto da scienziati marini, assicurando che la selezione finale sia rigorosa e rifletta le esigenze globali di conservazione marina. Quando MSC Crociere ha assunto la responsabilità di Ocean Cay nel 2015, l’isola era stata oggetto, per decenni, di numerose attività industriali, tra cui l’estrazione di sabbia aragonitica.
La compagnia ha così intrapreso un’ambiziosa iniziativa di restauro, collaborando con il governo delle Bahamas, importanti università, scienziati marini e conservazionisti per ripristinare gli ecosistemi dell’isola. Grazie ad ingenti investimenti, il progetto di restauro ha già compiuto progressi significativi. Quasi 5.000 alberi e 75.000 piante, fiori e arbusti autoctoni sono stati piantati sull’isola, rivitalizzando l’ambiente terrestre. Nel frattempo, la salute delle acque circostanti è dimostrata dalla fiorente vita marina, che include la presenza di tartarughe marine.