Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 23 agosto 2023: ondata di caldo verso il picco

caldo meteo sardegna

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 23 agosto 2023: ultimi giorni della lunga fase calda con l’anticiclone africano, svolta entro il fine settimana

La terza e duratura ondata di caldo africano continua a determinare condizioni meteo stabili e temperature oltre le medie stagionali. La giornata di oggi non farà eccezione e avremo ancora picchi di +40°C nelle zone interne di Lazio, Toscana e Umbria. Caldo anche al Nord e su Sardegna, Puglia e Basilicata e avremo diverse città da bollino rosso secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute. Fortunatamente questa ondata di calore si esaurirà entro il fine settimana, quando una perturbazione atlantica riuscirà a scacciare l’anticiclone. Avremo dunque tra venerdì e sabato un brusco calo termico e il ritorno delle piogge, a partire dal Nord e dal Centro.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, mercoledì 23 agosto 2023.

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con acquazzoni e temporali sparsi, soleggiato sui restanti settori. In serata si rinnovano condizioni instabile sui settori alpini con precipitazioni sparse e in sconfinamento verso le pianure specie al Nord-Ovest. Temperature minime stabili o in calo e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni con sole prevalente su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con qualche nube su zone interne e regioni tirreniche. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version