“Under Italy” a Orvieto e l’omaggio a Bernstein su Rai 5


Orvieto protagonista del programma “Under Italy” su Rai 5. A seguireil concerto della Filarmonica della Scala diretta da Bobby McFerrin

under italy

Città millenaria, poggia su un dedalo di grotte nascoste nell’oscurità silenziosa della rupe su cui sorge. È Orvieto la città protagonista del secondo appuntamento con la serie “Under Italy”, in onda venerdì 25 agosto alle 20.25 su Rai 5. Qui l’archeologo Darius Arya esplora i sotterranei che gli abitanti hanno scavato in 2.500 anni di storia: un incredibile numero di cavità che ancora oggi si stendono e si intersecano al di sotto del tessuto urbano. Tra gli ambienti al centro della puntata, oltre a cisterne di origine etrusca e cantine, anche il celebre Pozzo di San Patrizio.

A seguire, per rendere omaggio a Leonard Bernstein nel 105° anniversario della nascita, Rai Cultura propone il concerto della Filarmonica della Scala diretta da Bobby McFerrin, in prima tv venerdì 25 agosto alle 21.15 su Rai 5. Nel programma si fondono musica popolare, jazz e colta: il Concerto per due violoncelli di Vivaldi, con una delle parti soliste resa con la voce, la Pavane di Fauré, l’Italiana di Mendelssohn e l’Overture da Candide di Bernstein.

Inoltre, per il novantesimo compleanno di Roberto De Simone (25 agosto 1933), Rai Cultura omaggia il celebre regista teatrale, compositore e musicologo con “Il flauto magico” di Mozart da lui diretto al Teatro alla Scala. Sul podio Riccardo Muti. Protagonisti sul palco Victoria Loukianetz, Matthias Holle, Paul Groves, Andrea Rost, Anthony Michaels-Moore. Coreografie di Micha van Hoecke. Regia tv di Tina Protasoni.