Lo sviluppo del canale mobile dell’Istituto prosegue con la nuova funzionalità dello Sportello digitale: ecco la novità
Assistenza e documenti a portata di click. L’attivazione dello “Sportello digitale” sull’App Inail ha seguito l’avvio del servizio “Mychat” ad aprile scorso, che ha introdotto l’assistente virtuale di supporto, il chatbot, per un’assistenza h24 in tempo reale. Diverse le funzionalità rilasciate negli aggiornamenti precedenti a cominciare dalla Chat con operatore, nella nuova versione accessibile attraverso “Mychat”, che resta disponibile nei giorni lavorativi dalle 9.00 alle 18.00; alle “Faq”, dove è possibile consultare l’elenco delle risposte alle domande più frequenti, e a “Inail risponde” per inviare richieste di supporto sull’utilizzo dei servizi online, conservate nell’archivio “Le mie richieste”. Ci sono poi le “Certificazioni uniche” per consultare l’elenco dei propri documenti e salvarli in formato pdf, “Sedi” per trovare sulla mappa la sede Inail più vicina con orari e indicazioni stradali e “Guide e manuali”, con la quale si accede alla sezione del portale Inail con le guide e i manuali operativi su norme e procedure.
Le novità in arrivo. Il prossimo aggiornamento in programma è la “Riabilitazione amputati”, che mette a disposizione numerosi materiali utili al percorso di riabilitazione degli utenti con disabilità, come video 3D con esercizi di fisioterapia eseguiti da un avatar, corredati da audio-descrizioni e sottotitoli. Il percorso si conclude con l’attivazione dello “Sportello virtuale lavoratori”, grazie al quale sarà possibile consultare le pratiche e i relativi pagamenti e provvedimenti, scaricabili sempre in formato pdf.