Da una storia vera, “Copia originale” con Melissa McCarthy. Un’adorabile imbrogliona in prima visione tv su Rai 3, ecco la trama del film
Quella del falsario, almeno al cinema, è un’arte che produce se non altro ottimi film, come questo “Copia originale”, programmato in prima visione da Rai 3 per lunedì 28 agosto alle 21.20.
New York, anni Novanta: alcolista e sbandata, in piena crisi di mezz’età e coi conti in rosso, Lee Israel mette a frutto il suo talento di scrittrice cominciando a produrre false lettere di grandi autori scomparsi. L’impresa è un successo, ma l’Fbi s’insospettisce, e la donna dovrà ingegnarsi per trafugare dagli archivi delle lettere vere, con l’aiuto di un ex detenuto incontrato in un bar.
Tratta da una storia vera, la vicenda è governata con maestria dalla talentuosa regista, che riesce a farne un prodotto in perfetto equilibrio fra commedia e dramma. Alla qualità della storia si aggiunge il grande talento di Melissa McCarthy, outsider di lusso del circuito hollywoodiano, che per questo film è stata anche candidata all’Oscar.