Pan Ocean battezza la nuova nave bunker GNL noleggiata da Shell


Pan Ocean ha battezzato la sua nuova nave bunker per gas naturale liquefatto (GNL) che sarà noleggiata alla compagnia energetica Shell LNG

pan ocean

La compagnia di navigazione sudcoreana Pan Ocean ha battezzato la sua nuova nave bunker per gas naturale liquefatto (GNL) che sarà noleggiata alla compagnia energetica Shell LNG.

La nave, chiamata New Frontier 2, è stata costruita dalla società cantieristica sudcoreana Hyundai Mipo Dockyard. Per Shell, questa nave bunker GNL è la terza unità impiegata nelle Americhe e fa parte della sua flotta di 12 navi bunker.
L’accordo di charter con Pan Ocean è stato firmato nel 2021. La nuova Frontier 2 è in grado di rifornire più tipi di navi, sia in porto che in mare. Può inoltre fornire servizi di carico e gas-up/raffreddamento alle navi GNL e alle navi alimentate a GNL.
“In tutto il mondo, abbiamo completato in sicurezza più di 1.000 operazioni di bunker GNL. Con quest’ultima aggiunta, stiamo rafforzando il nostro supporto ai clienti delle spedizioni, consentendo loro di ridurre immediatamente le emissioni grazie al GNL”, ha dichiarato Tahir Faruqui, Global Head of Downstream LNG di Shell. Da ricordare, pochi giorni fa, LNG Shipping, una joint venture tra Victrol e Sogestran, ha lanciato Energy Stockholm, una chiatta bunker GNL che verrà anche noleggiata alla Shell. La nave, la più grande chiatta bunker GNL per vie navigabili interne d’Europa, effettuerà operazioni di bunkeraggio nella regione di Anversa-Rotterdam-Amsterdam.