Il film “Miss Marx” stasera su Rai 3: ecco la trama


“Miss Marx”, la figlia della rivoluzione, in prima serata su Rai 3: ecco la trama del film di Susanna Nicchiarelli coprodotto da Rai Cinema

miss marx

Una donna geniale, un padre importante, un marito scapestrato. Venerdì 1° settembre alle 21.45 in prima visione su Rai 3 – in contemporanea con la Mostra del Cinema di Venezia – c’è “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli. Il film, coprodotto da Rai Cinema, era stato presentato alla 77ª edizione del Festival. Nel cast, Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair.

Siamo nel 1883, l’anno della morte di Karl Marx. La figlia Eleanor è una pensatrice brillante e apprezzata nel quadro del socialismo britannico: dopo la scomparsa del padre si lega a Edward Aveling, commediografo intraprendente, ma uomo incostante e infedele. La fragilità e la complessità del personaggio, uniti allo stile e alle scelte marcate e personali di Nicchiarelli, danno vita a una figura memorabile del cinema recente, in un prodotto italiano di respiro internazionale, non il primo e non l’ultimo della più autenticamente cosmopolita fra i registi di casa nostra.