Previsioni meteo 1 settembre 2023: sole e caldo senza eccessi


Le previsioni meteo di oggi, venerdì 1 settembre 2023: torna il sereno sull’Italia, nel fine settimana temperature di nuovo in aumento

meteo 1 settembre 2023

Il mese di settembre inizia con condizioni meteo stabili e in prevalenza soleggiate sull’Italia dopo la fase di maltempo di inizio settimana. Complice la rimonta dell’alta pressione, nella giornata di oggi avremo tempo stabile e temperature di nuovo in aumento su tutta la Penisola. Tornerà anche il caldo, ma senza eccessi: si potranno infatti raggiungere i +30°C specie al Centro-Sud. Il weekend trascorrerà senza grandi variazioni, mentre per la prossima settimana si intravede un nuovo peggioramento del tempo, anche se serviranno ulteriori conferme.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 1 settembre 2023.

AL NORD

Nubi sparse e schiarite al mattino sulle regioni settentrionali ma senza fenomeni di rilievo associati, locali piogge solo sulle coste dell’alto Adriatico. Poche variazioni tra pomeriggio e sera quando si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità alternata a schiarite.

AL CENTRO

Tempo stabile al mattino sulle regioni del Centro con cieli sereni o poco nuvolosi. Addensamenti in sviluppo nel pomeriggio sulle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati. Asciutto in serata con nuvolosità e schiarite.

In Toscana tempo stabile al mattino su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento in più nel pomeriggio specie sui rilievi ma senza fenomeni associati. Nubi sparse e schiarite in serata e nottata.

AL SUD E SULLE ISOLE

Condizioni di tempo asciutto al mattino al Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Tempo stabile anche nel pomeriggio ma con nuvolosità in sviluppo sulle zone interne, locali temporali su Puglia e Sicilia orientale. Nessuna variazione in serata e nottata con cieli sereni o poco
nuvolosi.

In Calabria nubi sparse e schiarite sia al mattino che al pomeriggio su tutta la regione con tempo stabile. Isolati fenomeni possibili sui rilievi. In serata e nottata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi.

Temperature stazionarie o in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.