Site icon Corriere Nazionale

Miopia: nasce la nuova linea di lenti MiyoSmart di Hoya

MiYOSMART Hoya

A due anni dall’introduzione delle efficaci lenti da vista che correggono la miopia e ne rallentano la progressione, nasce la nuova linea di lenti MiyoSmart di Hoya

Diversi studi dimostrano che 40 minuti al giorno all’aperto possono ridurre l’incidenza della miopia del 20%: un difetto visivo che oggi in Italia colpisce circa un milione e mezzo tra bambini e adolescenti. Tendenza confermata anche dalla Società Italiana di Pediatria che prevede che entro il 2050 oltre il 50% della popolazione mondiale sarà miope.

Che giocare all’aria aperta favorisca molti aspetti dello sviluppo fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi è cosa risaputa, ma che questo possa incidere anche sulla qualità della vista è un elemento significativo che sta emergendo in questi ultimi anni. Se da un lato è importante incoraggiare i bambini miopi a praticare attività all’aria aperta, dall’altro occorre tenere presente che gli occhi vanno protetti dai dannosi raggi UV e dalla luce solare intensa.

Secondo l’American Optometry Association, infatti, i bambini sono più esposti a danni oculari causati dai raggi UV rispetto agli adulti, perché le loro pupille sono più grandi e il cristallino più trasparente, consentendo a un maggior numero di raggi UV di raggiungere l’occhio. Pertanto, è particolarmente importante proteggere i bambini dai danni oculari a lungo termine con soluzioni visive efficaci e affidabili.

Un aiuto arriva dalle ultime novità nell’ambito della tecnologia applicata alla visione: a due anni dall’introduzione delle efficaci lenti da vista che correggono la miopia e ne rallentano la progressione, nasce la nuova linea di lenti MiyoSmart di Hoya, nome di riferimento a livello mondiale nel campo delle lenti da vista, specifiche per le attività outdoor per contrastare la miopia infantile anche in situazioni esterne e al contempo proteggere gli occhi dalla luce solare intensa.

La vista dei bambini merita di essere protetta. Agendo oggi, diamo loro maggiori opportunità domani” – dichiara Maurizio Veroli, Amministratore Delegato di Hoya Italia.“Il nostro impegno è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul crescente fenomeno globale della miopia nei bambini e nella ricerca e sviluppo di soluzioni che possano aiutarli. Le nuove tecnologie messe a punto da Hoya vanno in questa direzione e nascono dal confronto continuo con ricercatori, professionisti della visione e classe medica, interlocutori imprescindibili” – conclude Veroli.

Exit mobile version