Site icon Corriere Nazionale

Quando la tecnologia migliora l’efficienza aziendale: il caso Erogasmet

asstel

Erogasmet, tra i primi operatori italiani nel settore della distribuzione del gas, ha ultimato un progetto per la pianificazione automatizzata delle attività operative in campo

Non si tratta solo di organizzazione. Si tratta di efficienza, nel rispetto dell’ambiente, del lavoratore e verso una sempre migliore ottimizzazione delle attività quotidiane. Questa la scelta fatta da Erogasmet, uno dei primi dieci operatori italiani nel settore della distribuzione del gas con sede a Roncadelle (BS), che ha ultimato un progetto volto alla pianificazione automatizzata delle attività operative in campo.
Il progetto, “Routing”, è una vera e propria innovazione nel settore e può essere di esempio per tutte quelle aziende che desiderino raggiungere un uguale traguardo: organizzare le proprie attività operative sul territorio in maniera efficiente, riducendo le distanze e i tempi di trasferimento fra un punto di intervento e quello successivo.
 Efficienza: un software in continuo aggiornamento L’intero programma si basa su un software sviluppato ad hoc, capace di acquisire, analizzare e pianificare tutti gli interventi in calendario. Dalle prestazioni commerciali richieste dalle società di vendita per i propri clienti alle verifiche e ai controlli dei contatori fino agli interventi di conduzione e manutenzione dell’impianto di distribuzione.
I vari appuntamenti vengono filtrati e integrati dal software con ulteriori aspetti tecnico-organizzativi, come l’orario di lavoro dei dipendenti, le aree di competenza di ciascuna squadra di lavoro e le skills delle squadre di lavoro stesse. A completare il flusso di analisi dei dati del programma, anche le condizioni di viabilità e il traffico.
 Successivamente all’operatività del programma, Erogasmet ha analizzato i primi risultati ottenuti, che hanno raggiunto e in molti casi superato gli obiettivi. In primis, il principale: l’aumento dell’efficienza nella gestione delle attività quotidiane, con una sostanziale riduzione dei tempi di spostamento. Conseguentemente, anche la riduzione dei chilometri percorsi dagli automezzi aziendali, con una diminuzione dell’impatto ambientale delle attività commerciali dell’azienda – dal consumo di carburante alle emissioni.
Exit mobile version