Mitsubishi Heavy Industries (MHI) annuncia il lancio di un esperimento per la cattura di CO2 da un impianto rifiuti-energetico
Mitsubishi Heavy Industries (MHI) annuncia il lancio di un esperimento per la cattura di CO2 da un impianto rifiuti-energetico al fine di utilizzarla nel processo di metanazione. La città di Yokohama e Tokyo Gas Co., insieme a MHI e MHIEC, avvieranno questo esperimento dimostrativo, che rappresenta il primo del suo genere in Giappone e mira all’introduzione pratica dell’e-metano e allo sviluppo della tecnologia CCU (Carbon Capture and Utilization).
Il processo prevede che la CO2 sia separata e catturata dai fumi generati da un impianto municipale per la gestione di rifiuti. Questa CO2 verrà quindi trasportata a un impianto dimostrativo gestito da Tokyo Gas, situato a Tsurumi-ku, Yokohama, dove sarà utilizzata come materia prima per il processo di metanazione. È importante sottolineare che l’impianto di metanazione coinvolto nell’esperimento funzionerà esclusivamente con energia rinnovabile, utilizzando l’elettricità prodotta da impianti di smaltimento rifiuti a Yokohama.
Questo progetto rappresenta un’importante iniziativa di cooperazione tra la Città di Yokohama, Tokyo Gas e MHI Group per promuovere l’utilizzo sostenibile della CO2 e per esplorare nuove applicazioni della tecnologia CCU. Si prevede che in futuro il CO2 catturato possa essere impiegato per scopi diversi dalla metanazione, e si cercheranno soluzioni per monitorare e gestire efficacemente la quantità di CO2 raccolta e il suo trasporto verso destinazioni specifiche.