Maran Tankers Management, società di trasporto di petroliere del gruppo greco Angelicoussis Shipping Group, continua il processo di transizione energetica
Maran Tankers Management (MTM), una società di trasporto di petroliere del gruppo greco Angelicoussis Shipping Group, ha aggiunto una quarta nave cisterna molto grande (VLCC) a doppio combustibile LNG alla sua flotta. La nave, chiamata Maran Dione, è stata consegnata dal cantiere navale sudcoreano Samsung Heavy Industries ed è stata classificata da Lloyd’s Register (LR). Questa unità segna una pietra miliare nel processo di transizione energetica del gruppo. La Maran Dione è dotata di tecnologia avanzata, compresa la capacità di utilizzare il gas naturale liquefatto (LNG) come carburante, efficienti macchine, un design particolare dello scafo e dell’elica, tecnologia antivegetativa avanzata e dispositivi per il risparmio energetico.
Queste caratteristiche, presenti anche nelle navi gemelle Antonis I. Angelicoussis, Maria A. Angelicoussis e Maran Danae, permettono alla nave di emettere fino al 50% in meno di anidride carbonica rispetto a una VLCC costruita nel 2008. Con una capacità di carico di 320.500 TDW, la Maran Dione è stata consegnata con successo e posta sotto la bandiera greca. La società ha una grande flotta di petroliere, principalmente VLCC, e conta una capacità totale di 14,9 milioni di tonnellate, secondo il rapporto di aprile. In sintesi, Maran Tankers Management ha aggiunto una quarta VLCC a doppio combustibile LNG alla sua flotta, raggiungendo un traguardo significativo nella transizione verso fonti di energia più pulite. Questa nave ecologicamente avanzata contribuirà a ridurre le emissioni di carbonio rispetto alle navi tradizionali.