Le previsioni meteo di oggi, venerdì 8 settembre 2023: anticiclone africano in rinforzo sull’Italia e caldo in aumento nel fine settimana
Il mese di settembre continua a regalare condizioni meteo all’insegna della stabilità grazie alla presenza costante dell’alta pressione sulla nostra Penisola. La giornata di oggi non farà eccezione e avremo cieli sereni da Nord a Sud con temperature di nuovo in aumento.
I valori termici, dopo essersi portati al di sotto della media stagionale a inizio settimana, si riporteranno nel corso del weekend al di sopra. Avremo dunque caldo estivo ma senza eccessi e notti più fresche grazie alle minori ore di luce. Per una svolta autunnale, con il ritorno delle piogge, ci sarà da attendere la seconda metà del mese.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, venerdì 8 settembre 2023.
Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo locali addensamenti sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ampie spazi di sereno ovunque. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio nuvolosità tra Lazio e Abruzzo ma con tempo asciutto, ampie schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di stabilità con prevalenza di cieli sereni ovunque. Temperature minime e massime stazionarie. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse sulla Sicilia con locali piogge, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su zone interne Peninsulari e della Sicilia, più asciutto altrove. In serata tornano condizioni di tempo asciutto con ampie schiarite ovunque. Temperature minime in lieve calo e massime senza variazioni. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.