Previsioni meteo 14 settembre 2023: maltempo al Nord


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 14 settembre 2023: passaggio instabile sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali

meteo 14 settembre 2023

Dopo una lunga fase stabile, condizioni meteo in parziale evoluzione sull’Italia per il graduale arretramento dell’anticiclone africano. Nella giornata di oggi avremo cieli coperti e possibilità di piogge sulle regioni del Nord e parte di quelle centrali, specie sul versante tirrenico, mentre al Sud continuerà a splendere il sole. Nei prossimi giorni avremo maggiore nuvolosità in transito con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi al Nord e localmente anche sulle regioni del Centro. Clima che sarà ancora caldo con anomalie positive di temperatura anche di 4-5 gradi. Per la terza decade del mese potrebbero arrivare invece perturbazioni più intense.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 14 settembre 2023.

Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse al Nord-Est, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio nubi sparse e schiarite con tempo asciutto, locali piogge sulle Alpi. In serata piogge sparse in arrivo al Nord-Ovest, nuvolosità alteranta a schiarite altrove. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio ancora nuvolosità in transito ma sempre con tempo asciutto, salvo isolate piogge su Marche e Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità e schiarite. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio tempo stabile su tutte le regioni con cieli irregolarmente nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in lieve rialzo. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.