FS certifica il metodo di calcolo delle emissioni di gas serra. Il risultato conferma la solidità del percorso di decarbonizzazione intrapreso dal Gruppo che punta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2040
Il cammino del Gruppo FS verso la neutralità climatica prosegue: per la prima volta ha ottenuto la certificazione, ai sensi della norma ISO 14064-1:2018, che attesta la qualità dell’inventario e della metodologia di calcolo delle emissioni di CO2 eq.
Questo significa che FS, proiettata a raggiungere il traguardo “0 emissioni nette” entro il 2040, sta procedendo in maniera corretta, accurata e trasparente nella raccolta dei dati, nel calcolo e nella rendicontazione delle emissioni di gas serra. FS ha censito, infatti, le fonti e le tipologie di emissioni che si dividono, principalmente, in dirette (per esempio quelle prodotte dai suoi treni diesel, bus e navi) e indirette (come ad esempio quelle derivanti dal consumo di energia elettrica importata per la trazione ferroviaria, il pendolarismo dei dipendenti, i viaggi di lavoro).
Il risultato ottenuto ribadisce la solidità del processo di decarbonizzazione intrapreso dal Gruppo, conferendo maggiore confidenza nella gestione e nel monitoraggio degli obiettivi. Inoltre, dimostra come la grande attenzione rivolta ai temi di sostenibilità si accompagni alla massima trasparenza, a beneficio di tutti gli stakeholder.
Il certificato, rilasciato dall’ente indipendente SGS Italia accreditato presso Accredia (Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano), è stato conseguito a seguito delle verifiche svolte sulla Capogruppo con specifici audit a cui hanno partecipato Trenitalia, RFI, Italferr, Busitalia Sita Nord e Grandi Stazioni Rail.