“Arte che cura”: il seminario in programma il 16 settembre alla Domus Magna di Bergamo apre il ciclo di appuntamenti della Donor Week
Si intitola “Arte che cura – Cura è la nostra cultura” ed è il seminario in programma sabato 16 settembre alle ore 15:00 alla Domus Magna di via Arena 9, a Bergamo.
Promosso da Avis Comunale Bergamo, l’evento apre il ciclo di appuntamenti della Donor Week, una ricca settimana di eventi organizzati da AVIS Nazionale, Avis Regionale Lombardia, Avis Provinciale Bergamo e Provinciale Brescia e la stessa Avis Comunale Bergamo.
Come suggerisce il titolo del seminario, ampio spazio sarà dedicato ai possibili impieghi delle discipline artistico-espressive nelle attività terapeutiche e riabilitative, a supporto delle persone in situazione di disagio personale (fisico o emotivo) o sociale.
Attraverso i numerosi interventi in programma (che saranno tutti tradotti in LIS, lingua italiana dei segni), i relatori proporranno una serie di riflessioni sull’impiego clinico e terapeutico dell’arte e in particolare della musica.
È prevista, inoltre, una visita guidata al Museo Donizettiano, luogo suggestivo dedicato alla vita e alle opere del celebre compositore bergamasco Gaetano Donizetti.
La musica sarà protagonista anche dell’evento conclusivo della giornata, il concerto in piano e voce di Frida Bollani Magoni.