“Giuseppe II. Imperatore e ribelle” è il titolo della nuova puntata del programma “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità” in onda stasera su Rai Storia
Eletto imperatore a 24 anni, nel 1756, Giuseppe II è considerato l’imperatore dell’Illuminismo. Ed è lui il protagonista dell’appuntamento che apre la nuova stagione di “5000 anni e più. La lunga storia dell’umanità”, con Giorgio Zanchini, in onda in prima visione da martedì 19 settembre alle 21.10 su Rai Storia. Intelligente, colto, pieno di intenzioni generose, ammiratore di Federico II, Giuseppe II sopprime i fasti della Corte, adotta la divisa militare e intraprende lunghi viaggi in incognito con lo scopo di conoscere direttamente gli Stati d i sudditi del suo impero.
Vuole capire le condizioni di vita della gente comune e alleviare la sua miseria. Durante il suo breve mandato cambia il suo impero come nessun altro. Incoraggia l’industria, il commercio, si interessa dell’istruzione pubblica, abolisce la servitù personale, permettendo così alla classe contadina di realizzare dei grandi progressi. E, forse, se Luigi XVI di Francia avesse preso a modello la Casa d’Asburgo, la Rivoluzione francese non ci sarebbe stata.