La cinese CIMC ha fornito maggiori dettagli riguardo un recente ordine di portacontainer alimentate a GNL effettuato dalla compagnia di navigazione MSC
La China International Marine Containers (CIMC) ha fornito maggiori dettagli riguardo un recente ordine di portacontainer effettuato dalla compagnia di navigazione MSC presso il cantiere navale internazionale Zhoushan Changhong.
Lo stabilimento Zhoushan Changhong International Shipyard, di cui CIMC è azionista tramite la sua unità di leasing, costruirà complessivamente dieci portacontainer LNG dual-fuel da 11.500 TEU per conto di MSC, come confermato da CIMC in una dichiarazione.
Le portacontainer alimentate a LNG saranno progettate da CIMC ORIC, una divisione di CIMC, secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa.
Le società di classificazione DNV, LR e BV si occuperanno della classificazione di queste navi lunghe 335 metri e larghe 45,6 metri, con una velocità di 20 nodi.
Inoltre, CIMC afferma che le navi presenteranno il serbatoio di stoccaggio del carburante LNG di tipo C più grande nella sua categoria, consentendo loro di completare un singolo viaggio di andata e ritorno sulle rotte Cina-Europa o Cina-Stati Uniti.
Oltre alla propulsione dual-fuel a LNG, le navi saranno anche pronte per l’ammoniaca, secondo quanto dichiarato da CIMC.
Zhoushan Changhong International consegnerà le navi nel 2025 e 2026.
Nessuna informazione è stata rilasciata circa il prezzo dell’accordo.
Secondo i broker e i dati di VesselsValue, MSC pagherebbe circa 120 milioni di dollari per nave o circa 1,2 miliardi di dollari per l’intero ordine.
MSC sta costruendo una vasta flotta di navi alimentate a LNG al fine di ridurre le emissioni e conformarsi alle nuove regole dell’IMO.
La compagnia di navigazione ha ricevuto la consegna della sua prima nave portacontainer alimentata a LNG, MSC Washington, dallo stabilimento cinese di Yangzijiang Shipbuilding in Jiangsu nel marzo dello scorso anno, seguita dalla seconda nave, MSC Virginia, nel luglio dello stesso anno.