Focus sulla tiroide a “Elisir”, il programma in onda stamani su Rai 3. Nello spazio dedicato all’alimentazione: aglio, cipolla e scalogno
La tiroide, quali sono i sintomi che permettono di capire se funziona male? Se ne parla a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda mercoledì 20 settembre alle 10.30 su Rai 3. Cosa fare se riscontriamo un nodulo? Risponderà a queste e ad altre domande la professoressa Anna Maria Colao, ordinario presso il Dipartimento di Endocrinologia e Oncologia molecolare e clinica dell’Università Federico II di Napoli.
E ancora, come aiutare i pazienti ad essere aderenti alle cure? Quali sono i rischi se le terapie vengono seguite disordinatamente? Risponde il professor Silvio Garattini, presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.
Nello spazio dedicato all’alimentazione protagonisti aglio, cipolla e scalogno: quali sono le proprietà di questi bulbi, quali i benefici per la salute? Ad illustrarli è professoressa Renata Bracale, docente di Nutrizione all’Università degli Studi del Molise.
Infine, è meglio cuocere al vapore o lessare? Quali sono i rischi del barbecue e degli alimenti troppo rosolati? Giuseppina Tantillo, professore ordinario di Sicurezza degli alimenti al Dipartimento interdisciplinare di medicina all’Università di Bari, fa chiarezza sui metodi di cottura e sulle loro proprietà.