A “Elisir”, il programma in onda stamani su Rai 3, si parla di osteoporosi e alluce valgo. Obiettivo anche sulle virtù del miele
Cosa si può fare per prevenire l’osteoporosi? Quando è necessario assumere calcio e vitamina D? A “Elisir” – il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda venerdì 22 settembre alle 10.30 su Rai 3 – risponde in studio la professoressa Maria Luisa Brandi, endocrinologa, consulente clinico al San Raffaele di Milano.
Si parla, poi, di alluce valgo, una patologia dolorosa che può causare difficoltà di deambulazione: a spiegare come curarlo e quando ricorrere alla chirurgia è il professor Fabrizio Forconi, ortopedico specialista in piedi e caviglie all’Università Unicamillus di Roma.
Nello spazio dedicato all’alimentazione, invece, si parla di tutte le virtù del miele con l’aiuto della dottoressa Elisabetta Bernardi, biologa nutrizionista presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Lo spazio “E’ vero che?”, infine, è dedicato alle ustioni: quali sono le cure da prestare nell’immediato? Quando si rende necessario l’intervento del medico? A fare chiarezza è il dottor Giuseppe Ventriglia, medico di famiglia.