“La modernità del fondamentalismo. Credenze e secolarizzazione al tempo del fondamentalismo” è il nuovo saggio di Salvatore Giordano
La secolarizzazione è un processo in evoluzione che si adatta alle nuove sfide della modernità. Il saggio mostra in che modo la secolarizzazione sia un processo sociale e mentale che esiste – anche – indipendentemente da fattori come la modernizzazione o la razionalizzazione capitalistica. E studia la tendenza umana che mira a controllare le paure del mondo e delle sue incertezze, inclusa la sacralizzazione dell’esistenza.
Una disposizione che si apprende e si trasmette attraverso la socializzazione, la trasmissione culturale e la costruzione delle identità personali e sociali. Il testo offre una panoramica completa sull’argomento senza inutili prolissità accademiche.
Salvatore Giordano, già docente di Scienze sociali, è editor, saggista e scrittore. Tra le sue pubblicazioni per Nulla die: · Il giudizio degli altri (2022), Guazzabuglio di stati selvaggi (2018), Ustica (2017), A Dio Piacendo (2016), Il Pesce subaereo (2016) · Con Antonella Santarelli: Muos ultimo atto (2015), Piazza No Muos (2013) · Con Marina Di Guardo e Marco Iera: La luna e le rose (2022).