I viaggi del Papa a “Sulla via di Damasco” su Rai 3


Dalla Mongolia a Marsiglia passando per la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona: i viaggi di Papa Francesco a “Sulla via di Damasco” su Rai 3

Sulla Via di Damasco

Si è da poco concluso il viaggio di Papa Francesco in Mongolia. In pochi mesi, si sono susseguiti la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, la visita a Fatima e il viaggio in Asia orientale, nella terra dalla storia millenaria e delle tradizioni religiose, stretta tra Russia e Cina, e infine il viaggio a Marsiglia.

Se ne parla a “Sulla Via di Damasco”, il programma di approfondimento culturale e religioso dedicato al tema del cattolicesimo di Rai Cultura, in onda domenica 24 settembre alle 7.30 su Rai 3. Eva Crosetta, in compagnia di Massimiliano Menichetti, responsabile di Radio Vaticana, racconta l’estate del Papa, con i suoi viaggi ed incontri che testimoniano una Chiesa “ospedale da campo” e “pellegrina nel mondo” che incoraggia ovunque la pace e la speranza.

A inizio puntata, le immagini e le parole di Papa Francesco alla Gmg di Lisbona, con il suo appello a condividere con lui il sogno della pace. E, sempre in Portogallo, la preghiera dei giovani raccolti nel Santuario di Fatima. Segue il diario di viaggio nella terra delle steppe, con l’annotazione di Bergoglio che solo l’amore disseta il cuore.
Con la storia di Lamin del Centro Astalli, nel finale di puntata, uno sguardo anche alla drammatica attualità del fenomeno migratorio.