Site icon Corriere Nazionale

A “Elisir” su Rai 3 si parla di memoria e declino cognitivo

elisir rai 3

Memoria e decadenza cognitiva: se ne parla a “Elisir” in onda stamani su Rai 3. E poi sindrome dell’occhio secco e frutta a guscio

elisir

I misteri della memoria nella puntata di “Elisir” in onda lunedì 25 settembre alle 10.30 su Rai 3. Cosa fare per mantenerla sempre allenata e rallentare la decadenza cognitiva? Risponderà in studio il professor Piero Barbanti, docente di Neurologia all’Università – Istituto scientifico San Raffaele di Roma.

A seguire si parlerà della sindrome dell’occhio secco, che insorge quando il film lacrimale che lubrifica l’occhio non funziona in modo efficiente: quali sono i sintomi e come si interviene?  A rispondere sarà il professor Paolo Nucci, docente di Oftalmologia, l’Università degli Studi di Milano.

Infine, nello spazio dedicato allo stile di vita, si parlerà delle proprietà salutari della frutta a guscio, con un particolare approfondimento su noci e nocciole.  Ad illustrarle sarà la professoressa Tiziana Stallone, biologa e nutrizionista all’Università Tor Vergata di Roma. Conducono Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi.

Exit mobile version