Artrosi e come smettere di fumare: ne parla “Elisir” su Rai 3


Nella mattinata di Rai 3 torna l’appuntamento con il programma “Elisir”. Tra i temi della puntata l’artrosi e come smettere di fumare

elisir

Si occuperà di artrosi, una malattia dovuta all’usura e all’invecchiamento delle articolazioni la puntata di “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda martedì 26 settembre alle 10.30 su Rai 3. Quali sono le giunture più colpite? Come prevenirla e come curarla? Risponderà alle domande in studio il professor Carlo Perricone, reumatologo all’Università degli Studi di Perugia.

Argomento del “Mi dica dottore” sarà la rabbia: quando rappresenta un sentimento utile e necessario e quando invece diventa patologica? Se ne parlerà con il professor David Lazzari, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.

Quali sono i migliori metodi per smettere di fumare? Da dove cominciare se si vuole abbandonare questo vizio, così dannoso per la salute? A questo argomento sarà dedicato lo spazio “Questione di stile”, con i consigli del professor Fabio Beatrice, otorinolaringoiatra presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

Infine, si farà chiarezza sul latte: è vero che dopo una certa età sarebbe meglio non berlo? Il latte di origine vegetale ha le stesse proprietà del latte vaccino? A parlarne sarà il professor Niccolò Merendino, nutrizionista all’Università della Tuscia.