Stolt Tankers ha accolto nella sua flotta la Bochem Houston, la prima di sei navi di nuova costruzione noleggiate dalla compagnia di navigazione belga CMB
Stolt Tankers ha accolto nella sua flotta la Bochem Houston, la prima di sei navi di nuova costruzione noleggiate dalla compagnia di navigazione belga Compagnie Maritime Belge (CMB). La nave da 26.000 tonnellate di stazza lorda (dwt) ha fatto parte del servizio congiunto Stolt Tanker della società, portando il numero di navi nella sua flotta oceanica a 84.
“Questo accordo è un’ottima opportunità per consolidare ulteriormente la nostra relazione con CMB e Bochem. Oltre a garantire un tonnellaggio a prezzi interessanti in un mercato fermo delle navi cisterna chimiche, queste navi moderne e efficienti dal punto di vista del consumo di carburante contribuiranno a ridurre l’età media e l’intensità di carbonio della nostra flotta, offrendo ai clienti una maggiore flessibilità in quanto possono operare su qualsiasi delle nostre rotte oceaniche”, ha affermato Lucas Vos, presidente di Stolt Tankers.
“Con l’opzione di convertire queste navi alla propulsione a ammoniaca, l’accordo supporta anche l’impegno di Stolt Tankers di ridurre le proprie emissioni di gas serra del 50% entro il 2030 (rispetto ai livelli del 2008). Alla fine, sono i nostri clienti a beneficiarne davvero, poiché ci aspettiamo che questo accordo determini ulteriori miglioramenti nel nostro servizio clienti e affidabilità di classe mondiale man mano che modernizziamo la nostra flotta”.
Stolt Nielsen, la società madre, è in una fase di profonda trasformazione con la nomina di un nuovo CEO. Infatti, dopo 23 anni come Amministratore Delegato, Niels G. Stolt-Nielsen lascerà il suo ruolo di Amministratore Delegato di Stolt-Nielsen il 1° settembre 2023. Gli succederà come Amministratore Delegato Udo Lange e assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Stolt-Nielsen Limited, ha annunciato la società.