NYK Line e TBG insieme per il bunkeraggio dell’ammoniaca in Giappone


NYK Line e la società conglomerata TBG hanno firmato un accordo per lo sviluppo congiunto del primo sistema di bunkeraggio dell’ammoniaca in Giappone

nyk line

La compagnia di navigazione giapponese NYK Line e la società conglomerata TB Global Technologies (TBG) hanno firmato un accordo di base per lo sviluppo congiunto del primo sistema di bunkeraggio dell’ammoniaca in Giappone, un dispositivo utilizzato per rifornire di carburante ammoniacale le navi.

Il sistema di bunkeraggio dell’ammoniaca è un dispositivo costituito da tubi rigidi e tubi flessibili che collegano una nave bunker a un’altra nave per rifornirla di carburante. È considerato molto resistente perché è fatto di tubi rigidi e le sue articolazioni girevoli gli consentono di cambiare direzione liberamente, rendendolo facile da manovrare.

In questo sviluppo congiunto, le due società utilizzeranno la tecnologia di TBG per impedire al liquido all’interno di fuoriuscire quando il sistema di bunkeraggio dell’ammoniaca viene rilasciato in emergenza da una nave a causa di un disastro naturale, affrontando così la sfida più grande nella fornitura di carburante ammoniacale, ovvero la prevenzione delle perdite.

NYK condividerà i suoi dati relativi allo sviluppo della sua nave bunker per l’ammoniaca, che ha ricevuto l’Approvazione di Principio (AiP) da ClassNK nel settembre 2022.

La compagnia di navigazione condividerà anche le sue conoscenze acquisite con la prima nave bunker per il GNL in Giappone, Kaguya, che è operata dalla sua affiliata Central LNG Marine Fuel Japan Corporation.

Lo sviluppo congiunto del sistema di bunkeraggio dell’ammoniaca è un passo importante nell’adozione dell’ammoniaca come combustibile marittimo. L’ammoniaca è un combustibile a basse emissioni che ha il potenziale di ridurre significativamente le emissioni di gas serra del settore marittimo.