Le previsioni meteo di oggi, giovedì 28 settembre 2023: fase di tempo stabile sull’Italia con l’anticiclone e temperature in aumento
Condizioni meteo senza variazioni di rilievo sull’Italia in questi ultimi giorni di settembre caratterizzati dalla presenza di un robusto promontorio anticiclonico che regala giornate soleggiate e clima mite. Nella giornata di oggi avremo dunque cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni e temperature in ulteriore aumento su valori di poco superiori alla media stagionale. L’autunno continuerà a latitare almeno fino ai primi giorni di ottobre: a metà della prossima settimana potrebbero infatti tornare le piogge.
Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 28 settembre 2023.
AL NORD
Velature in transito al mattino. Al pomeriggio ampi spazi di sereno eccetto ancora cieli poco nuvolosi sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli del tutto sereni.
AL CENTRO
Giornata stabile sulle regioni centrali con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che durante le ore pomeridiane. Da segnalare solo qualche velatura in transito tra Toscana e Umbria. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.
In Toscana giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata si rinnovano condizioni di stabilità con ampie schiarite ovunque.
AL SUD E SULLE ISOLE
Cieli soleggiati al mattino, poco nuvoloso sulla Sardegna. Al pomeriggio isolati piovaschi su Salento e Calabria, tempo invariato altrove. In serata tempo stabile su tutti i settori, con cieli sereni.
In Calabria nubi sparse e schiarite al mattino su tutta la regione ma con tempo asciutto. Instabilità in aumento nel pomeriggio sulle zone interne e meridionali con acquazzoni e temporali sparsi. Ampie schiarite dalla serata.
Temperature minime stazionarie o in lieve calo, in leggero rialzo su Isole Maggiori e nord-ovest. Massime stabili o in lieve diminuzione da nord a sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.