Serata crime su Rai 4 con “Calibro 9” e “Milano Calibro 9”. Prima il film di Toni D’Angelo, a seguire il capolavoro di Fernando Di Leo: ecco la trama
Rai 4 sabato 30 settembre è all’insegna del crime all’italiana: alle 21.20 il film “Calibro 9” (2020) di Toni D’Angelo e in seconda serata, alle 23.05, il capolavoro di Fernando Di Leo “Milano Calibro 9” del 1972.
Nel film diretto da Toni D’Angelo, “Calibro 9”, omaggio al lungometraggio degli anni Settanta, si racconta la storia di Fernando Piazza, interpretato da Marco Bocci, avvocato penalista e figlio del mitico Ugo Piazza, il terribile criminale interpretato cinquant’anni fa da Gastone Moschin nella pellicola di Di Leo. La madre, Nelly, è un altro personaggio che crea un legame tra le due opere ed è interpretata sempre da Barbara Bouchet. Il giovane Fernando segue la tradizione criminale paterna e, adattandosi ai tempi, riesce a impossessarsi, con l’aiuto di un’amica hacker, di cento milioni appartenenti alla ’ndrangheta. Ma la criminalità organizzata non ci sta. Un puntiglioso commissario, interpretato da Alessio Boni, segue le indagini.
Al termine di “Calibro 9” la serata prosegue con la versione integrale, restaurata dalla Cineteca Nazionale, di “Milano Calibro 9” di Fernando Di Leo, punto di riferimento del genere poi definito “poliziottesco”, che ha influenzato in maniera dichiarata registi come Abel Ferrara e Tarantino. Il film del 1972 si ispira alle atmosfere e ai personaggi dei racconti di Giorgio Scerbanenco, il più importante autore del nostro noir.