Site icon Corriere Nazionale

Nelle librerie “Io, broccolo” di Giovanni Brugnoli

festa del libro

Io, broccolo è un romanzo d’esordio folgorante in cui Giovanni Brugnoli, in arte Revee, condensa, attraverso una scrittura tagliente, la sua comicità unica e assurda

Brock Stein ha 26 anni e un nome ispirato da un allenatore di Pokémon. Vive a Bolzano con sua mamma, non ha hobby e ha un numero di amici che si può contare sulle dita di una mano; includendo anche il suo, ormai defunto, gatto Bob. Brock ha solo una passione: la biologia delle piante. In particolare, Brock ha una inclinazione speciale per i broccoli; quasi un’ossessione che lo porta a scrivere un articolo scientifico sull’intelligenza delle piante che lo rende il candidato perfetto per una missione speciale del CIPOA, “Centro Italiano per il Progresso Organico Avanzato”: Brock è giovane, preparato e sacrificabile.

Ma quale sarebbe questa missione? La situazione è semplice (si fa per dire): Vegethink è un esperimento segreto del CIPOA andato male. Molto male. L’obiettivo era quello di bombardare con raggi gamma una serra per provare a fornire una coscienza alle piante. II problema è che i raggi gamma di intelligenza ne hanno generata troppa. I vegetali ora sono coscienti, organizzati e, a quanto pare, incazzati con gli esseri umani. Il rischio di uno scontro frontale e della fine della specie umana sul pianeta Terra è concreto. Prima che la situazione degeneri del tutto, il CIPOA e l’esercito tentano una mossa disperata. È qui che Brock diventa l’ultima risorsa prima dell’apocalisse: siamo spacciati.

Io, broccolo è un romanzo d’esordio folgorante in cui Giovanni Brugnoli, in arte Revee, condensa, attraverso una scrittura tagliente, la sua comicità unica e assurda. Una storia di formazione che, costruendo una trama e un universo surreali, racconta una generazione che deve fare i conti con il cambiamento climatico, i social e le proprie paure esistenziali sullo sfondo di un mondo angosciante e, a tratti, paradossale. Un libro esilarante come uno sketch, avvincente come una spy story e stimolante come una visione distopica.

Giovanni Brugnoli, in arte Revee, è un creator che fa della comicità surreale e assurda il suo tratto distintivo. Grazie ai suoi brevi video in cui inventa situazioni sempre diverse ed esilaranti ha creato una community enorme sia su Instagram che su TikTok.

Exit mobile version