Linea Verde su Rai 1 in viaggio da Bagno di Romagna a Gambettola


Bagno di Romagna, Sarsina, Gambettola, Cesenatico: il programma Linea Verde su Rai 1 stamani in viaggio in Romagna

linea verde

A sei mesi dalla disastrosa alluvione che ha devastato gran parte della Romagna dall’Appenino all’Adriatico colpendo uno dei distretti ortofrutticoli più importanti d’Europa e uno dei più potenti “motori” turistici italiani mettendo a rischio un considerevole patrimonio monumentale e naturale, “Linea Verde” torna – domenica 1° ottobre dalle 12.20 su Rai 1 – a testimoniare la rinascita di questa terra partendo dal racconto delle sue radici.

Peppone, Livio Beshir e Margherita Granbassi partono da Bagno di Romagna, antica capitale della Romagna Toscana. Qui il turismo si declina in benessere, natura ed enogastronomia. Questa è la porta del parco nazionale delle Foreste casentinesi, ospita le più antiche terme della regione, è lo scrigno di antichissime ricette della cucina povera. Peppone, Livio e Margerita giungono a Bagno nel giorno della rievocazione del cambio della guardia tra i Capitani fiorentini.

Da questo lembo della fu Romagna Toscana, Peppone parte alla scoperta dei sapori di queste terre: pima con la vendemmia del Sangiovese sulle colline di Predappio, poi tra i produttori di frutta di Cesena.

Livio Beshir va a Sarsina, la perla romana, dove risplendeva la gloria di Plauto il più acclamato commediografo dell’antichità, e che è ritenuta dalla gente di teatro come la culla della loro arte. Qui Livio scoprirà un liutaio e reperti archeologici di inestimabile valore inseguendo un suono celestiale e antico. Vestirà i panni di Plauto recitando alcuni versi che restano attualissimi dopo 23 secoli!

A Gambettola, un’azienda orticola racconta come ha salvato la produzione dalle acque e come tutto il distretto ortofrutticolo si sta riprendendo. Da un’emergenza a un’altra: si è molto enfatizzato l’allarme per l’invasione del granchio blu che attacca gli allevamenti di cozze e di vongole. Ebbene, Peppone e Livio approdano a Cesenatico per capire come i pescatori stanno trasformando una calamità in opportunità: il granchio blu sta diventando una prelibatezza perché si sposa perfettamente con la piadina. Mentre Margerita va alla scoperta degli gnomi nelle foreste secolari, Livio racconta la storia della marineria lungo il Porto Canale Leonardesco e Peppone accompagnato dalla band dei Casadei, intona “Romagna mia” l’inno della speranza.

“Linea Verde” è un programma di Camillo Scoyni e di Giuseppe Bosin, Carlo Cambi, Deborah Chiappini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella. Produttore esecutivo Renata Pierangelini. Capo progetto Federica Giancola. Regia di Eleonora Niccoli.