Le battaglie di Maratona e Canne a “La bussola e la clessidra” su Rai Storia


La battaglia di Maratona e la battaglia di Canne al centro del programma “La bussola e la clessidra” in onda stasera su Rai Storia

storie della tv langobardi alighieri durante

Una delle battaglie più note della storia antica: Maratona. A ricostruirla è il professor Alessandro Barbero in “La Bussola e la clessidra”, in onda giovedì 5 ottobre alle 21.10 su Rai Storia. Con la battaglia di Maratona si torna all’estate del 490 a.C. sulla piana omonima: la prima invasione persiana della Grecia si infrange contro il coraggio e la tenacia degli opliti ateniesi.

Con un esercito frettolosamente mobilitato, le forze di Atene e un manipolo di opliti di Platea, in un solo pomeriggio, mettono in fuga il più numeroso esercito persiano, distruggendo il sogno del re Dario I di sottomettere le città-stato greche.

A seguire, alle 22.10, la grande battaglia che si svolse nei pressi dell’antica città di Canne, in Puglia, nell’agosto del 216 avanti Cristo, ai tempi delle guerre puniche. A Canne il generale cartaginese Annibale riportò una schiacciante vittoria sui romani e i confederati italici condotti dai consoli Gaio Terenzio Varrone e Lucio Emilio Paolo. Decisiva la manovra a tenaglia dell’esercito cartaginese che accerchiò i romani con la fanteria ai lati e la cavalleria alle spalle.