Le scoperte che hanno fatto progredire l’umanità a “Prospettive”, la serie di Rai Cultura in dieci puntate in onda da giovedì 5 ottobre alle 21.00 su Rai Scuola
Che cos’è una scoperta? Qualcosa che c’era già ma non si sapeva ancora: la dorsale atlantica sul fondo dell’Oceano, i fossili, il buco nell’ozono, il bosone di Higgs. Che cosa la rende possibile? A volte la fortuna, più spesso gli strumenti tecnologici, anni di ricerche, e qualche volta prendere la strada sbagliata.
In “Prospettive” – la serie di Rai Cultura in dieci puntate in onda da giovedì 5 ottobre alle 21.00 su Rai Scuola – la giornalista scientifica Silvia Bencivelli racconta cinque scoperte che hanno fatto progredire l’umanità nella conoscenza del mondo. Con lei, gli esperti Alessandro Volpone, storico della scienza dell’Università di Bari; Giuliana D’Addezio, vulcanologa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia; Elisa Palazzi, climatologa dell’Università di Torino; Marco Cattaneo, giornalista, direttore di Le Scienze; e Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
“Prospettive” è il programma scientifico di Progetto Scienza di Rai Cultura che in ogni puntata presenta le scoperte, le invenzioni, le idee di scienziati famosi e misconosciuti che con le loro teorie e i loro esperimenti hanno cambiato il mondo in cui viviamo e ci hanno aiutato a capirlo meglio. Gli episodi narrati in ogni puntata sono parte del patrimonio di conoscenza e progresso scientifico ma raccontano anche le vicende e la natura di quegli esseri umani che guardando il cielo o le profondità della Terra – il dito che indica la Luna e anche la Luna – sono riusciti ad ampliare il nostro orizzonte. “Prospettive” è un programma di Silvia Bencivelli e Daniela Mazzoli con la collaborazione di Fiorella Cappelli, Diego Garbati, Pierluigi Pantini; a cura di Eleonora Ottaviani. Capo progetto Diego Garbati, regia di Pierluigi Pantini.