Premio di laurea David Giuntini: ecco i nomi dei vincitori


Il Concorso Scientifico-“Premio David Giuntini” ha i suoi vincitori. La premiazione è in programma il 6 ottobre presso Hotel Villa Undulna al Cinquale (Ms)

laureati

Anche quest’anno il Concorso Scientifico-“Premio David Giuntini” ha i suoi vincitori. La premiazione è in programma il 6 ottobre presso Hotel Villa Undulna (in via Gramsci 2/ viale Marina 191) al Cinquale (Ms).

L’iniziativa è nata per onorare la memoria del geologo David Giuntini, già iscritto all’Ordine dei Geologi della Toscana e dipendente dell’Autorità di Bacino del Fiume Magra. Il premio è promosso dalla Fondazione dei Geologi della Toscana, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Settentrionale e dellOrdine dei Geologi della Toscana.

Sono invitati a partecipare alla giornata tutti i colleghi geologi ed i partecipanti a questa edizione del concorso. I vincitori nell’occasione interverranno con una sintetica presentazione dei lavori e nella mattina verrà tenuta un’interessante lezione dal dott. Andrea dini del Cnr sul tema “Materie prime critiche e transizione energetica: il ruolo dei geologi”.

Per la categoria tesi di laurea magistrale verranno premiate ex-aequo le tesi di Simone Lenci dell’Università di Pisa dal titolo “Assetti strutturali delle Alpi Apuane orientali nella zona della Turrite Secca da Castelnuovo di Garfagnana a Isola Santa (Lucca)” e di Francesca Lobina dell’Università degli studi di Cagliari dal titolo “Approccio combinato idrogeologico, geochimico ed isotopico per la caratterizzazione del processo di intrusione salina nella piana alluvionale di Muravera (Sardegna sud-orientale)”.

Per la categoria tesi di laurea triennale verranno premiati con un ex-equo Alessandro Del Re e Stefano Dolce entrambi dell’Università di Torino con tesi dal titolo “Architettura di una faglia normale a basso angolo regionale: rilevamento geologico-strutturale ed analisi alla meso- e micro-scala di una porzione della “Simplon Fault Zone” Alpi Centrali (Svizzera)”  e “Assetto geologico dell’area circostante il Lago Fallère, Valle d’Aosta”

Per la sezione Tesi di Laurea Triennale meritano menzione particolare i lavori di Pensiero Cecchini e Giovanni Fiaschi.

«La Fondazione desidera complimentarsi con i numerosi partecipanti al premio per l’ottima qualità dei lavori presentati e ringraziare sentitamente la commissione valutatrice per il lavoro svolto – commenta Elisa Livi, presidente della Fondazione dei Geologi della Toscana – A nome della comunità toscana dei geologi esprimiamo riconoscenza alla famiglia Giuntini che continua anno dopo anno a sostenere economicamente un premio di prezioso valore, destinato a sostenere economicamente e psicologicamente giovani che si affacciano al mondo professionale e della ricerca, valorizzandone meritatamente il lavoro svolto a compimento del percorso universitario».