Sicurezza stradale e coloranti alimentari, a “Mi manda RaiTre” in onda stamani. Doppia inchiesta sui rischi in viaggio e su quelli in tavola
La vicenda del pullman precipitato dal cavalcavia a Mestre pone di nuovo l’attenzione sullo stato di salute di strade e autostrade italiane: 23 diversi gestori amministrano i 7400 chilometri della rete autostradale, una delle più vecchie d’Europa, quella che conta più del 50% delle gallerie del vecchio continente e dove i pedaggi sono i più costosi. Il crollo del ponte Morandi a Genova nel 2018 è stato certamente uno spartiacque nella gestione delle strade e nell’attenzione ai temi della sicurezza e della manutenzione.
Le telecamere di “Mi manda RaiTre”, sabato 7 ottobre alle 9 su Rai 3, percorrono l’Italia da nord a sud: quali sono le condizioni attuali delle nostre autostrade, dei ponti, delle gallerie, dei cavalcavia? Altro tema della puntata riguarderà gli additivi e i coloranti che vengono aggiunti ai cibi per renderli più appetibili ai consumatori: alcune di queste sostanze, però, possono essere nocive per la salute; è bene leggere attentamente le etichette per evitare di acquistare prodotti potenzialmente dannosi. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Giovanni Toti, presidente Regione Liguria; Alessio Ribaudo, Corriere della Sera; Carlo Tansi, Protezione idrogeologica CNR; Monica Cirillo, Adusbef.