“Passaggio a nord ovest” con Alberto Angela in onda nel pomeriggio su Rai 1 fa tappa a Bologna. Obiettivo anche su Cina e Olanda
Con Alberto Angela si conoscerà un aspetto poco noto di Bologna nella puntata di “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 7 ottobre alle 15.00 su Rai1. L’acqua dei suoi canali alimentava i mulini utilizzati per la produzione agricola e i telai per i filati di seta che da Bologna venivano esportati in tutta Europa. Bologna era leader nella produzione della seta che dai canali arrivava sino a Venezia e proprio per questo, nella Piazza Grande è stata eretta la statua di Nettuno.
Obiettivo, poi, sulla Cina: la tomba ben conservata della regina Fu Hao, della dinastia Shang, è stata una delle più importanti scoperte archeologiche dell’età Bronzo nel sito di Yin Xu, patrimonio mondiale dell’Unesco. Insieme a gioielli e bronzi elaborati, nella tomba sono state trovate anche moltissime armi: questo è la prova che non si trattava solo di una regina ma anche di una grande guerriera. Sulle base di recenti scoperte archeologiche, un ritratto la storia di questa donna straordinaria.
Dalla Cina all’Olanda dove, nel 1637, si verificò una folle ascesa e una caduta rovinosa del mercato dei tulipani, quando moltissimi cittadini olandesi vendettero tutto quello che avevano per acquistare bulbi di tulipano sulla base della falsa promessa che questo li avrebbe resi immensamente ricchi. Questa bolla è stata una vera catastrofe finanziaria che ha fatto storia, rimasta impressa nella memoria collettiva degli olandesi, primi produttori al mondo, ancora oggi, di tulipani.