Costi e inflazione a “Mi manda RaiTre” di domenica. In studio Guido Improta, Gianni Dragoni e Monica Cirillo
I low cost e i servizi di continuità territoriale con il trimestre anti-inflazione sono al centro della puntata di “Mi manda RaiTre”, il programma condotto da Federico Ruffo, in onda domenica 8 ottobre alle 9.00 su Rai 3.
Si parlerà dei forti aumenti nel trasporto aereo registrati nell’estate scorsa, con punte di maggiorazioni dal 20% al 50% e del 70% per ciò che riguarda le isole. Prezzi aumentati, ma servizi al viaggiatore rimasti spesso carenti con disservizi molto frequenti: l’approfondimento inizia dalle compagnie low-cost, utilizzate da 7 italiani su 10: com’è possibile che i prezzi dei loro biglietti siano spesso molto competitivi?
Da pochi giorni e fino alla fine dell’anno, in seguito ad un accordo fra il Governo e alcune associazioni di categoria, è invece partito il “trimestre anti-inflazione”, un’iniziativa che vede ribassati o calmierati in molti supermercati i prezzi di alcuni prodotti di prima necessità, non solo alimentari. I consigli degli esperti per districarsi nella giungla di sconti, offerte e app antispreco.
Ospiti di Federico Ruffo sono Guido Improta, segretario generale Autorità regolazione trasporti, Gianni Dragoni, Il Sole 24 Ore, e Monica Cirillo, Adusbef.