La Memoria di Roma a “Sorgente di vita”, il programma di cultura ebraica in onda stamani su Rai 3. Poi il ricordo dell’eccidio dell’aeroporto di Forlì
Pagine di diari, frammenti di Memoria, scritti pubblici e privati: voci e storie di ebrei romani raccontano una data marchiata a fuoco nella memoria di Roma, sabato 16 ottobre 1943, il rastrellamento del ghetto. A ottant’anni di distanza, attraverso testimonianze dagli archivi di “Sorgente di vita” o recitate da giovani attori, la ricostruzione del “sabato nero”, dall’alba al tragico epilogo, verrà proposta domenica 8 ottobre alle 7 su Rai 3 nel nuovo appuntamento di “Sorgente di vita” (in replica, sempre su Rai 3, martedì 10 e mercoledì 11 ottobre alle 1.15).
Si farà una gita alla scoperta del Parco Archeologico di Ostia Antica e della sua sinagoga risalente al secondo secolo. Partenza da Ponte Marconi a Roma, con un battello che ha percorso il Tevere fino alla foce, accompagnato da musiche ebraiche, letture e canti. Il racconto di una strage nazista dimenticata per decenni.
Poi, un incontro per ricordare l’eccidio dell’aeroporto di Forlì, avvenuto nel settembre del 1944, nel quale persero la vita quarantadue persone, diciassette delle quali ebree. Nel palazzo comunale della città emiliana, cittadini, autorità e discendenti delle vittime si sono ritrovati in una giornata di approfondimento e condivisione. Ci sarà un incontro con Lyron Meyuhas, cantante e percussionista israeliana, che ha aperto con un suo concerto la Giornata Europea della Cultura Ebraica a Firenze, città capofila della manifestazione.