A “Elisir” su Rai 3 si parla di cervicalgia e otite


Cervicalgia e otite al centro della nuova puntata della trasmissione “Elisir” su Rai 3. Si parlerà anche della pizza protagonista dello stile di vita

elisir

Si parlerà della cervicalgia, un disturbo che colpisce sei italiani su dieci in apertura di puntata a “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella, Francesca Parisella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 9 ottobre alle 10.30 su Rai 3. Quali sono le cause? Può dipendere da una postura scorretta? Risponderà in studio il professor Cesare Faldini, direttore della Clinica Ortopedica Traumatologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

A seguire, come riconoscere e curare l’otite, una dolorosa infiammazione dell’orecchio che può causare abbassamento dell’udito? A rispondere sarà il professor Andrea Gallo, ordinario di Otorinolaringoiatria alla Sapienza Università di Roma.

Nello spazio dedicato allo stile di vita, protagonista sarà la pizza: può essere considerata un piatto unico? Quanto spesso possiamo mangiarla? Ne parlerà la professoressa Marina Carcea, dirigente tecnologo del CREA Alimenti e Nutrizione.

Inoltre, si farà chiarezza sul sonno con l’aiuto della professoressa Carolina Lombardi, responsabile di Medicina del sonno presso l’Istituto Auxologico San Luca di Milano.