A “Cose Nostre” in onda nella notte su Rai 1, Emilia Brandi racconta la storia del sequestro dell’imprenditore Giuseppe Soffiantini
Lunedì 9 ottobre alle 23.50 Rai 1, torna Cose Nostre. Emilia Brandi racconta la storia del sequestro dell’imprenditore Giuseppe Soffiantini, che nel 1997 rimase in mano ai rapitori per 237 giorni ricchi di colpi di scena.
Un rapimento messo a segno dalla Anonima Sarda che scatena un’ondata di indignazione nel Paese e dà il via a un’operazione di polizia e carabinieri senza precedenti. A tenere prigioniero Giuseppe Soffiantini sono due esponenti criminali di primo piano del banditismo sardo, Attilio Cubeddu e Giovanni Farina insieme a una banda senza scrupoli che non esita a fare fuoco sulle forze dell’ordine.
I sequestratori braccati arrivano a tagliare una parte dell’orecchio di Giuseppe Soffiantini per spingere la famiglia a pagare. Una violenza raccontata come in un thriller da Emilia Brandi e dai protagonisti di questa storia: Carlo Soffiantini, figlio dell’imprenditore rapito e Marco Mariconda, allora a capo della squadra mobile di Brescia.
Cose Nostre è un programma di Emilia Brandi, regia di Raffaele Maiolino. Scritto con Vincenza Berti, Alessandro Chiappetta, Beniamino Daniele, Carlo Durante, Federico Lodoli, Sergio Leszczynski.