Site icon Corriere Nazionale

Previsioni meteo 12 ottobre 2023: ultimi giorni di caldo fuori stagione

meteo previsioni domani

Ancora alta pressione protagonista

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 12 ottobre 2023: verso il definitivo cedimento dell’anticiclone che resisterà sull’Italia fino a sabato

Le condizioni meteo sono ancora pienamente estive sull’Italia in questa prima metà di ottobre caratterizzata dalla presenza costante dell’anticiclone africano e da caldo fuori stagione. La giornata di oggi non farà eccezione e avremo ancora tanto sole e temperature ben al di là della media stagionale. Attenzione però perché la svolta autunnale si avvicina sempre di più. Dalla giornata di domenica l’anticiclone cederà definitivamente e arriveranno le prime perturbazioni autunnali. Avremo dunque piogge diffuse inizialmente al Nord e al Centro e un calo delle temperature che si porteranno su valori in linea con la media del periodo.

Intanto ecco le previsioni meteo di oggi, giovedì 12 ottobre 2023.

AL NORD

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni, ma anche foschie e nubi basse sulla Liguria e delta del Po. Al pomeriggio ampi spazi di sereno su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni e nubi basse in formazione lungo i medesimi settori.

AL CENTRO

Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con ampi spazi di sereno, nuvolosità bassa sulla Toscana. Al pomeriggio ancora tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

In Toscana nuvolosità irregolare alternata a schiarite al mattino, localmente anche bassa e compatta, ma senza fenomeni associati. Tra pomeriggio e sera si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e spazi di sereno su tutta la regione.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio isolati piovaschi sulle zone interne di Calabria e Sicilia, soleggiato altrove. In serata torna la stabilità ovunque con ampie schiarite, possibili nubi basse in formazione lungo le coste Tirreniche.

In Calabria tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio instabilità in aumento con locali acquazzoni o temporali sulle zone interne ma con possibili sconfinamenti verso le coste ioniche. Ampie schiarite dalla serata.

Temperature minime e massime stazionarie o in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version