Sviluppo Sostenibile investe in Tecnoplast


Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity specializzato negli investimenti in Pmi italiane, ha sottoscritto accordi per l’ingresso nel capitale di Tecnoplast S.r.l.

sviluppo sostenibile tecnoplast

Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity specializzato negli investimenti in Pmi italiane con promozione delle tematiche Esg, gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr, ha sottoscritto gli accordi vincolanti per l’ingresso nel capitale di Tecnoplast S.r.l. con una partecipazione di maggioranza. Tecnoplast, fondata nel 2003 da Enzo Cammillini a Pesaro, è una società attiva nella produzione e commercializzazione di finestre e infissi.

Originariamente focalizzata sugli infissi in Pvc, nel corso degli ultimi anni l’azienda è progressivamente cresciuta anche nella produzione di serramenti in alluminio, grazie a costanti investimenti volti ad aumentare e modernizzare la propria capacità produttiva. Oggi l’azienda conta più di 240 dipendenti ed opera in uno stabilimento di 30,000 mq. Tecnoplast ha chiuso il 2022 con un fatturato di circa 70 milioni di euro.
Questa partnership strategica si inserisce nel piano di sviluppo industriale e di crescita di Tecnoplast, delineato dal fondatore e presidente Cammillini e definito successivamente all’ingresso dell’amministratore delegato Luca Selvatici. Con questo ulteriore passo, Tecnoplast intende proseguire nel suo processo di sviluppo organico, che l’ha vista quasi triplicare il proprio fatturato nell’ultimo triennio, con l’obiettivo di penetrare anche mercati esteri e candidarsi quale piattaforma di consolidamento in un mercato estremamente frammentato.
Cammillini, che manterrà una partecipazione di minoranza significativa oltre alla carica di presidente, ha dichiarato: “Grazie alla forte crescita registrata dall’azienda, negli ultimi anni siamo stati tante volte approcciati da partner finanziari desiderosi di affiancarci nel nostro progetto di crescita. A differenza delle volte precedenti, credo che questo momento sia propizio per rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato e ho trovato in DeA Capital un interlocutore che ragiona sulla nostra stessa lunghezza d’onda, condividendo prima di tutto i principi etici e di sana gestione aziendale che sono da sempre nel DNA di Tecnoplast. Per questo sono molto felice e, allo stesso tempo, estremamente determinato nel ricoprire il ruolo di Presidente alla guida di questa nuova fase nella storia della nostra azienda”.